Punta Sdobba

Punta Sdobba

Il fiume Isonzo, con il suo sbocco deltizio nel mare, conobbe vari mutamenti della sua foce nel corso del tempo; dal XVI secolo se ne contano tre in direzione est. Tali cambiamenti fecero sì che dalla foce dell’Isonzato-Isonzo Vecchio le acque passassero nello Sdobba, un canale di modeste dimensioni che sul finire del Cinquecento era stato unito all’Isonzo. Allo scoppio delle ostilità, nel periodo precedente la prima offensiva dell’Isonzo, la III armata attraverso il fiume nell’area della foce e conquistò Monfalcone (9 giugno 1915).
Le batterie italiane a Punta Sdobba colpivano le posizioni austro-ungariche la cui portata arrivava sino al primo viadotto di Aurisina. L’artiglieria martellava periodicamente la sopraelevata della ferrovia tra Monfalcone e Aurisina, di conseguenza i lavori di difesa conobbero non poche difficoltà. Il 13 agosto 1915, la LVII divisione austro-ungarica di fanteria dette al comandante del treno blindato l’ordine di effettuare un’operazione fulminea, parallela e in appoggio alle fanterie impegnate nel settore. Il mezzo aveva il compito di raggiungere il viadotto bersagliato e rispondere ai colpi di cannone. Il treno si spinse a luci spente, con il motore al minimo, senza fuoriuscita di vapore e non fu avvistato dalle batterie di Punta Sdobba. La facilità dello spostamento portò il tenente Bernhard Scheichelbauer ad effettuare un raid contro Monfalcone. Nel corso del conflitto gli austro-ungarici utilizzarono gli idrovolanti provenienti dalla base di Trieste, comandata dal tenente di vascello Gottfried Ritter von Banfield, per colpire Cervignano, Punta Sdobba, nonché Monfalcone utilizzando bombe pesanti sino a 50 kg di peso.

K.K.

  • Bibliografia
    A. Lorenzi, Isonzo, in Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti, vol. XIX, Roma 1933, p. 648; P. Jung, L’ultima guerra degli Asburgo. Basso Isonzo, Carso, Trieste. 1915-1918, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia 2000.
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    Archivio Roberto Todero

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